Scuola media con bilinguismo (11-14 anni)

La Scuola Media con bilinguismo San Tommaso d’Aquino, essendo paritaria, offre un servizio pubblico e fa parte a tutti gli effetti del sistema scolastico nazionale, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione e della normativa emanata dal Ministero dell’Istruzione.

Particolare cura è dedicata alla solidità delle acquisizioni fondamentali della lingua italiana, ma viene proposta un’immersione nella lingua inglese, grazie al metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) in modo da favorirne l’apprendimento nel modo più naturale possibile. Alle 3 ore curricolari di Inglese viene aggiunta un'ora di Geography e appuntamenti pomeridiani settimanali via Meet per attività in lingua inglese.

Viene inoltre consigliata la certificazione del livello con esami Cambridge. preparati dai nostri insegnanti con simulazioni ed effettuati nella nostra sede. Questo motiva i ragazzi a migliorare il proprio inglese ed è una buona abitudine per gli esami che dovranno affrontare in futuro.

Ben prima dell'emergenza sanitaria Covid abbiamo introdotto la didattica digitale integrata, grazie all’utilizzo di strumenti come i Chromebook (pc che utilizzano ambiente Google) e G-suite, specilmente Classroom.

In particolare l nostra Scuola Medi cura un’istruzione che consenta al ragazzo dagli 11 ai 14 anni di:

consolidare le conoscenze acquisite e favorire la piena appropriazione delle competenze di base al fine di introdurre al sapere specialistico;

sviluppare adeguate capacità di osservazione, analisi e sintesi, di rielaborazione e considerazione critica dei vari contenuti;

ricevere gli strumenti e gli stimoli per “incontrare” la realtà in tutte le sue dimensioni imparando ad apprezzare la sua ricchezza e il suo mistero.

Il primo grado della scuola secondaria riguarda in particolare alunni nell‘età della preadolescenza. È un’età di grandi trasformazioni che toccano non solo il corpo, ma anche il modo di guardare se stessi e gli altri, di concepire il mondo e la realtà, di rapportarsi a Dio e al mistero. Mai come in questo momento è fondamentale saper offrire loro non solo conoscenze e indicazioni comportamentali, ma le ragioni che stanno alla base di tali conoscenze e comportamenti.

È l’età in cui si determinano criteri valoriali significativi anche per l’età adulta e si compiono passi decisivi nella conquista della propria libertà. Una libertà che non deve essere intesa come possibilità di seguire di momento in momento le proprie voglie, ma come esercizio di una signoria su se stessi che si attua nella capacità di operare scelte sagge e di reggere le proprie responsabilità. Solo in seno a questo tipo di libertà può stare l’amore.

Sono traguardi enormi, rispetto ai quali nessun educatore, genitore o insegnante che sia, può esimersi dall’offrire il proprio contributo paziente e appassionato.

Patti Digitali

Per un’educazione di comunità all’uso della tecnologia. La sfida per un uso più sano del digitale si vince soltanto insieme.

L’educazione digitale è efficace se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità (genitori, scuole, pediatri, istituzioni, oratori, ecc.) in cui ci si supporta a vicenda.
Ad esempio, mettendosi d’accordo collettivamente sull’età di consegna degli smartphone ai preadolescenti, o sul loro accesso ai social.
Si diminuisce così la pressione sociale all’anticipazione e si apre uno spazio per un dialogo tra famiglie.
La rete dei Patti Digitali di comunità promuove alleanze educative di questo tipo tra famiglie, educatori ed enti a livello locale su tutto il territorio nazionale, non ché la formazione degli adulti e dei bimbi e ragazzi

Come Istituto Farlottine siamo la prima scuola a Bologna ad avere avviato dei patti digitali con le famiglie. Ma c'è ancora tanto lavoro da fare!

 

Scuola Media
Sede San Tommaso


SCOPRI DI PIÙ