Servizio Civile Universale
Vieni a fare il Servizio Civile presso l’Istituto Farlottine di Bologna:
un anno per maturare competenze e metterti alla prova nel campo dell’educazione.
Ti aspettiamo!
Servizio Civile Universale
Cos'è il Servizio Civile Universale
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Consente di impegnarsi in un progetto finalizzato all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. È un impegno per gli altri, una partecipazione di responsabilità e un’occasione per crescere confrontandosi. Inoltre, rappresenta un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere.
Il Servizio civile Universale è, dunque, un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è un’occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Quanto dura il Servizio Civile
I volontari partecipano attivamente a progetti che possono avere una durata sino ai 12 mesi che operano nel settore Educazione e promozione culturale.
Quali sono i benefici del Servizio Civile Universale
• La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile universale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.
• il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.
• Al termine del progetto di Servizio Civile i giovani possono richiedere al Dipartimento il rilascio dell'attestato di fine servizio, documento riconosciuto in tutti i concorsi pubblici. Tale attestato è utile anche per l’inserimento nel mondo del lavoro.
• A tutti i volontari del Servizio Civile Universale è corrisposto un contributo mensile e sono regolarmente assicurati per danni procurati a terzi durante il servizio, per malattia e infortunio per cause di servizio attraverso una polizza stipulata a loro nome dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Come presentare la domanda
Contatti
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli operatori di Fism, tramite questi contatti:
scu@fism.bo.it 3401074916
oppure il nostro istituto al seguente indirizzo mail: segreteria@farlottine.it